Cultura

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Associazione, senza scopo di lucro, opera nei più diversi settori della cultura e dell’arte, dello sport, del tempo libero e della solidarietà sociale, valorizzandone i protagonisti, i contenuti e i valori in tutti i modi e con tutti gli strumenti possibili; i campi prioritari di iniziativa ed intervento dell’Associazione sono Promozione della cultura dell'arte e dello spettacolo; Sport dilettantistico; Formazione; Assistenza sociale e socio-sanitaria; Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale; Promozione e diffusione del software libero e/o open source; la promozione di tutte le attività che possono migliorare la qualità della vita degli associati e di tutta la comunità in cui l’associazione opera.

Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale.

  • Proporre iniziative volte al recupero, alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali, ambientali, paesaggistici, archeologici, architettonici, librari, letterari, linguistico-dialettali e storico-archivistici.
  • Proporre, anche all’estero, la musica, il teatro, il folclore, le tradizioni culinarie e quant’altro è legato alla cultura siciliana, per favorirne la più vasta conoscenza e la più ampia rivalutazione.
  • Curare l’organizzazione e la diffusione di concorsi di composizione ed esecuzione musicali e strumentali, attività concertistiche, corali, teatrali, concorsi letterali e di poesia, festival folcloristici, musicali, raduni bandistici, rassegne, mostre, stand artigianali, sfilate di moda, cortei storici e campionati di danza e ballo.
  • Recuperare musiche bandistiche, sacre, operistiche e sinfoniche, canti e racconti popolari, per assicurarne la loro trascrizione, conservazione e divulgazione. Riparare e restaurare strumenti musicali antichi e di valore storico, nonché costumi e suppellettili vari.
  • Favorire e promuovere nel mondo della scuola attività didattiche e di sensibilizzazione nel campo dei beni culturali e ambientali, anche attraverso escursioni, visite guidate, campeggi.
© 2016 FeudoDiesi. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search