Open Source

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Promozione e diffusione del software libero e/o open source.

Promuovere e diffondere, nei più vasti e diversi strati della società civile, la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici in combinazione con l'uso di software libero e/o open source con particolare attenzione a quelli legati al sistema operativo “Gnu/Linux”, nei limiti consentiti dalle leggi in materia.

Uno dei campi in cui l'uso di programmi liberi si rivela più interessante è quello dell'istruzione, delle organizzazioni non-profit e del settore pubblico.

Per il perseguimento delle finalità sopra enunciate, l'Associazione si propone di svolgere attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di informazione e qualsiasi altra attività affine ritenuta necessaria o utile.

Tali finalità si fondano sui seguenti convincimenti:

  1. condizione necessaria affinché qualunque forma di conoscenza umana costituisca la base per la propria crescita e lo strumento per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti è che non venga circoscritta in un ambito ristretto, ma sia lasciata libera di diventare patrimonio comune.
  2. le scienze informatiche rappresentano di fatto un aspetto essenziale della cultura di oggi. La corretta diffusione di tali conoscenze e la padronanza delle tecnologie che ne derivano sono di importanza determinante per l'attuale direzione che assume lo sviluppo della società, dal punto di vista scientifico, economico, artistico ed educativo/formativo.
  3. il sistema operativo delle macchine elettroniche di elaborazione dati e i formati per l'immagazzinamento e la trasmissione di ogni forma di dati tra queste rappresentano una infrastruttura del sistema di telecomunicazioni. Il loro disegno e sviluppo non deve essere rimesso in esclusiva ad alcuno.     

In particolare l'associazione farà riferimento ai prodotti distribuiti con licenza pubblica GPL/LGPL della Free Software Foundation e, più in generale, con licenze dette “Open  Source” e “Open Hardware”. La descrizione della licenza GPL è reperibile, al momento della stesura di questo documento, al sito internet: “http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html” .

© 2016 FeudoDiesi. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search