Celentano e Bertoli. Quasi 50 anni fa l'avvertimento inascoltato.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Di seguito due canzoni scritte nel 1973 e nel 1975 (con relativi testi).
Riteniamo che spieghino in maniera chiara e semplice uno degli obiettivi della nostra associazione www.feudodiesi.org e la conseguente costituzione del Gruppo di Acquisto Solidale “GAS FeudoDiesi” http://gas.feudodiesi.org/js/index.php/il-gas.
Inquinamento, sviluppo sostenibile, consumo critico, mangiare sano ecc. ecc. stanno diventando termini di uso comune, orientando le abitudini alimentari e di sostenibilità di tante persone.
Le due canzoni che trovate di seguito sono un ulteriore stimolo a non trascurare la gravità del problema, evidenziando che i due autori, già quasi 50 anni fa, avevano percepito in tutta la sua pericolosità l’azione dell’uomo, se non fossero state messe in atto misure correttive.
Di recente la salvaguardia del pianeta Terra è diventata di pressante attualità per merito di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

Convegno "SALUTE E ALIMENTAZIONE... IL RUOLO DEI GRANI ANTICHI DI SICILIA".

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Continua l'opera di divulgazione, svolta dalla nostra Associazione, per sensibilizzare e avvicinare un numero maggiore di persone alla pratica del:   "Buon cibo per una buona salute. Alla riscoperta della dieta mediterranea."

Si è svolto a Racalmuto il 9 maggio 2017, presso l'Autodromo " Valle dei Templi", il convegno "SALUTE E ALIMENTAZIONE.... IL RUOLO DEI GRANI ANTICHI DI SICILIA"; in occasione dell'assemblea annuale dei soci AVIS.

Convegno “Grani antichi di Sicilia: buon cibo per una buona salute. Alla riscoperta della Dieta Mediterranea”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si è svolto in una sala gremita di pubblico al Turismo Rurale “Principe di Aragona”, il 28 ottobre 2016, il convegno “Grani antichi di Sicilia: buon cibo per una buona salute. Alla riscoperta della Dieta Mediterranea”. Organizzato dall’ARCA Sicilia – Sezione di Agrigento (Associazione Ricreativa e Culturale Dipendenti Enel) con la collaborazione dell’Associazione “SIMENZA – Cumpagnia siciliana sementi contadine” e dell’Associazione “FEUDODIESI”. L'iniziativa ha raggiunto, pienamente, lo scopo di sensibilizzare i presenti alla cultura del buon cibo e alla riscoperta dei prodotti derivanti dai grani antichi siciliani.

L’incontro-dibattito, moderato da Alfonso Sammartino Presidente CDR Arca Sicilia,  è stato aperto da Mario Vella, responsabile della sezione di Agrigento - Arca Sicilia, che ha dato il saluto agli intervenuti e presentato i relatori.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il manifesto del convegno

Sabato 19 Giugno 2010, presso i Cantieri Culturali dell'ex chiesa del Purgatorio di Aragona si è svolto il Convegno "Sviluppo Turistico in provincia di Agrigento: prospettive e scenari futuri" promosso dal Tavolo Tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese e l'Assessorato allo sviluppo turistico e culturale del Comune di Aragona, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, della Camera di Commercio di Agrigento e in partenariato con la CSP della UIL di Agrigento. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’Assessorato allo Sviluppo Turistico e Culturale del Comune di Aragona ha istituito, il 6 maggio 2010, un tavolo tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese.

Il Tavolo si pone come obiettivo primario la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica locale, attraverso la realizzazione di una rete tra gli operatori privati operanti nel settore turistico e culturale, anche nell'ottica di una puntuale definizione di strategie di sviluppo turistico territoriale per un’attiva partecipazione all'interno del Distretto Turistico Valle dei Templi e del Distretto Turistico Tematico delle miniere.Caratterizzato da sette tra le venti associazioni che già componevano il partenariato privato sociale attivato dal comune di Aragona il 17/03/2009, esso è costituito in particolare da Associazioni ambientaliste, Associazioni musicali e teatrali, Associazioni sportive e ricreative, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Cooperative sociali.

© 2016 FeudoDiesi. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search