Promozione e diffusione del software libero e/o open source.
Promuovere e diffondere, nei più vasti e diversi strati della società civile, la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici in combinazione con l'uso di software libero e/o open source con particolare attenzione a quelli legati al sistema operativo “Gnu/Linux”, nei limiti consentiti dalle leggi in materia.
Uno dei campi in cui l'uso di programmi liberi si rivela più interessante è quello dell'istruzione, delle organizzazioni non-profit e del settore pubblico.
Per il perseguimento delle finalità sopra enunciate, l'Associazione si propone di svolgere attività di ricerca, di formazione, di consulenza e di informazione e qualsiasi altra attività affine ritenuta necessaria o utile.
Tali finalità si fondano sui seguenti convincimenti:
- condizione necessaria affinché qualunque forma di conoscenza umana costituisca la base per la propria crescita e lo strumento per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti è che non venga circoscritta in un ambito ristretto, ma sia lasciata libera di diventare patrimonio comune.
- le scienze informatiche rappresentano di fatto un aspetto essenziale della cultura di oggi. La corretta diffusione di tali conoscenze e la padronanza delle tecnologie che ne derivano sono di importanza determinante per l'attuale direzione che assume lo sviluppo della società, dal punto di vista scientifico, economico, artistico ed educativo/formativo.
- il sistema operativo delle macchine elettroniche di elaborazione dati e i formati per l'immagazzinamento e la trasmissione di ogni forma di dati tra queste rappresentano una infrastruttura del sistema di telecomunicazioni. Il loro disegno e sviluppo non deve essere rimesso in esclusiva ad alcuno.
In particolare l'associazione farà riferimento ai prodotti distribuiti con licenza pubblica GPL/LGPL della Free Software Foundation e, più in generale, con licenze dette “Open Source” e “Open Hardware”. La descrizione della licenza GPL è reperibile, al momento della stesura di questo documento, al sito internet: “http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html” .