CURRICULUM VITAE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CURRICULUM VITAE ASSOCIAZIONE “FEUDODIESI”

L’associazione ha iniziato l’attività nel 2000, i settori principali di attività dell’associazione sono:

·         Promozione della cultura, dell'arte e dello spettacolo.

·         Promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale.

Tutelare e valorizzare, a scopi turistici, anche attraverso la gestione, le risorse territoriali, archeologiche, ambientali, paesaggistiche, monumentali e culturali favorendo lo sviluppo del turismo nelle sue varie forme: sociale; giovanile; culturale; enogastronomico; scolastico; equestre; naturalistico; della terza età; per una proficua utilizzazione del tempo libero, proponendo modelli alternativi in relazione ad un uso globale del territorio e dell’ambiente. Il progetto di ricettività turistica promosso dall’Associazione vuole rispondere alla domanda di un turismo diversificato in cui la cultura dei luoghi visitati assume particolare rilievo, così come rilievo è dato alla possibilità per il turista di approfondire la conoscenza di un popolo attraverso il rapporto diretto con gli abitanti. Finalità dell’Associazione, in questo campo, anche con l'aiuto di personale qualificato, è quella di costituire e promuovere l’offerta di un servizio turistico di ricettività complementare che favorisca l’integrazione fra visitatori ed abitanti, attraverso una nuova e diversa cultura dell’ospitalità rappresentata dal “Bed & Breakfast” e dall’Agriturismo.

·         Attività sportiva dilettantistica;

·         Formazione

·         Assistenza sociale e socio-sanitaria

·         Promozione e diffusione del software libero e/o open source.

Promuovere e diffondere, nei più vasti e diversi strati della società civile, la conoscenza e l'uso dei moderni strumenti telematici ed informatici in combinazione con l'uso di software libero e/o open source con particolare attenzione a quelli legati al sistema operativo “Gnu/Linux”, nei limiti consentiti dalle leggi in materia. Uno dei campi in cui l'uso di programmi liberi si rivela più interessante è quello dell'istruzione, delle organizzazioni non-profit e del settore pubblico.


Attività svolta

Gennaio 2001.

Realizza e gestisce il sito internet www.akrabit.it/avev.

Il sito ha lo scopo di aiutare i giovani disabili e le loro famiglie nella conoscenza e utilizzo di tutte le normative nazionali e regionali.

Il sito in poco tempo raggiunge una notorietà a livello nazionale. Oggi si attesta sulle 5.000 visite settimanali e ha superato i 2.000.000 di pagine viste.

Febbraio 2001 - Aragona (AG)

Carnevale: collabora alla realizzazione della XIII^ edizione del Carnevale Aragonese. In particolare:

  • cura la partecipazione straordinaria dei carri itineranti dei Cannolicchi e dei Bruschittara;
  • Supporta i giovani nella realizzazione dei Carri allegorici in cartapesta.

Partenariato: Comune di Aragona, Assessorato Politiche Giovanili e al Turismo.

Febbraio 2002 - Aragona (AG)

Carnevale: collabora alla realizzazione della XIV^ edizione del Carnevale Aragonese. In particolare cura la partecipazione straordinaria dei carri itineranti dei Cannolicchi e dei Bruschittara. Realizza un breve corso nelle tecniche di utilizzo della cartapesta.

Partenariato: Comune di Aragona, Assessorato Politiche Giovanili e al Turismo.

Dicembre 2002.

Pubblicazione del numero unico: “La Nuova Voce di Aragona”

Giugno 2003. Aragona (AG)

Convegno: Linux, un sistema operativo alternativo a windows. I giovani e l’Open Source.

Partenariato: Associazione dei consumatori ADOC

Dal 26 al 29 aprile 2007 - Aragona (AG) presso ex Chiesa del Purgatorio

I° Concorso Fotografico Nazionale: “sapori, colori, musica e tradizioni in terra di Sicilia”

Mostra personale del fotografo Gabriele Lucchese dal titolo: “Festa di Sant’Antonio Abate 2007 ad Aragona”

Mostra personale di Simone Costanza dal titolo: “Tradizioni Popolari e Religiose di Aragona”

Partenariato: Comune di Aragona; Associazione TeleVideoAragona.

10 agosto 2007 – Aragona, via G. Rossini, 2 – Viene sottoscritto e registrato l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione nella versione vigente.

04/10/2008 - Aragona (AG) presso ex Chiesa del Purgatorio

Seminario: Danilo dolci: “Un interprete dell’approccio partecipativo”.

Seminario che ha visto coinvolti circa 120 studenti delle terze classi della scuola media “Vitt. Emanuele Orlando” di Aragona (AG). L’obbiettivo del seminario è stato quello di trasmettere, attraverso il ricordo della vita e delle opere di Dolci, alcuni dei valori fondamentali per le società orientate al cosiddetto sviluppo sostenibile, tra cui: il rispetto delle diversità ed il valore dell’inclusione sociale. Fattori, quest’ultimi, indispensabili all’incremento del livello di cittadinanza attivatanto auspicato dall’Unione Europea.

Partenariato e Patrocinio: Regione siciliana – Assessorato dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione; Provincia Regionale di Agrigento Ass. alle Politiche Giovanili; Comune di Aragona; Laboratorio per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia Centro Meridionale “Telamone”, il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” Onlus di Partitico (PA) e l’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “G. La Franca” di Partitico (PA).

 

© 2016 FeudoDiesi. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search