Convegno: "Sviluppo Turistico in provincia di Agrigento: PROSPETTIVE E SCENARI FUTURI"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il manifesto del convegno

Sabato 19 Giugno 2010, presso i Cantieri Culturali dell'ex chiesa del Purgatorio di Aragona si è svolto il Convegno "Sviluppo Turistico in provincia di Agrigento: prospettive e scenari futuri" promosso dal Tavolo Tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese e l'Assessorato allo sviluppo turistico e culturale del Comune di Aragona, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, della Camera di Commercio di Agrigento e in partenariato con la CSP della UIL di Agrigento. 

 

convegno 2

 

Il Convegno è stato avvalorato dalla presenza di relatori di elevato spessore, tra cui il Prof. Fulvio Obici - Responsabile Comunicazione e Qualità del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013, il Dott. Renato Fa - Analista del PON Ricerca e Competitività 2007 - 2013, il Dott. Achille Contino – Direttore dell’area Turismo, Attività economiche e produttive, Politiche attive del lavoro e dell'Istruzione della Provincia Regionale di Agrigento, il Dott. Vittorio Messina - Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Aldo Broccio - Segretario Generale CSP UIL di Agrigento, il Dott. Angelo Palamenghi - Direttore GAL Sicani, il Dott. Pierfilippo Spoto - Responsabile Val di Kam, il Dott. Emanuele Pinzarrone - Tour Operator Efeso Vacanze, il Dott. Massimiliano Di Stefano - Esperto in finanziamenti d'impresa, il Dott. Alfonso Tedesco - Sindaco del Comune di Aragona e l'Assessore allo sviluppo turistico e culturale del Comune di Aragona Alfonso Sammartino che ha moderato il dibattito. I numerosi interventi che si sono susseguiti durante il convegno sono stati accomunati da una tematica condivisa, ovvero la diffusione di un’ottica di turismo integrato, che riesca a coinvolgere simultaneamente gli attori pubblici e privati operanti nel territorio secondo una logica di sistema, in cui le istituzioni e le imprese concorrono alla capacità di essere presenti nei processi di apertura economico-produttiva verso l’esterno, sempre più legati alla valorizzazione delle peculiarità artistiche, culturali, ambientali di natura locale.

Si è registrata la presenza di un vasto pubblico, composto in maggioranza da imprenditori e operatori del settore turistico, i quali hanno sposato i presupposti e gli obiettivi affrontati durante il convegno, avvalorando ulteriormente la convinzione di fare sistema, grazie all'adesione all'Associazione Temporanea di Scopo denominata T.C.S. (Turismo, Cultura e Sviluppo), promossa dal Tavolo Tecnico per lo sviluppo turistico-culturale del territorio aragonese, sotto l'egida dell’Assessorato allo sviluppo turistico e culturale del Comune di Aragona.

L'obiettivo primario perseguito dal T.C.S. riguarda la qualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica locale, attraverso la realizzazione di una rete tra gli operatori privati operanti nel settore turistico e culturale, anche nell'ottica di una puntuale definizione di strategie di sviluppo turistico territoriale per una proattiva partecipazione all'interno del Distretto Turistico Valle dei Templi e del Distretto Turistico Tematico delle miniere.

La Brochure dell'evento
  • esterno pieghevole convegno
  • interno pieghevole convegno

 

 

© 2016 FeudoDiesi. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search